DIZIONE E LABORATORIO TEATRALE

(Bambini-Ragazzi-Adulti)
 I Corsi di recitazione e di dizione sono aperti a persone di tutte le età.
Per i più piccoli il corso di recitazione si rivela uno strumento di divertimento, utile per stimolare la fantasia e la creatività, si impara, attraverso esercizi semplici e divertenti, l'espressività e la comunicazione. Utile per abbattere i limiti di timidezza e di espressione
Programma:
- Sviluppo doti di creatività ed immaginazione.
- Improvvisazione libera e a tema.
- Studio della dizione, correzione dei più frequenti difetti di pronuncia.
- Contatto con se stessi e gli altri.
- Giochi teatrali.

Per Ragazzi e adulti : ogni laboratorio è un'occasione d'incontro dove si può ascoltare il proprio mondo interiore e quello degli altri, per scoprire emozioni e capacità nuove. Si studierà l'apprendimento delle tecniche del teatro classico e moderno; ideali sia per chi ha poca esperienza sia per chi vuole diventare un professionista.
L'obiettivo del corso è:
- Sviluppare abilità espressive di tipo gestuale e verbale superando eventuali insicurezze e paure.
- Imparare a conoscere il teatro sapendone riconoscere le tecniche e gli aspetti in relazione ad altre forme di spettacolo.
- Studio della dizione, correzione dei più frequenti difetti di pronuncia. Toni, tempi e ritmi: come migliorare l'enunciazione del proprio discorso e valorizzarne i contenuti.
- Saper rapportare se stessi agli altri e all'interno di uno spazio.
- Educazione della voce: studio dell'apparato vocale, fisiologia del suono, armonizzazione individuale della voce.
- Conoscere il teatro nei suoi aspetti e in relazione alla sua storia, evidenziandone il valore e i caratteri rispetto ad altre forme di spettacolo contemporanee.
- Sviluppare abilità nell'ambito umanistico, imparando le tecniche di costruzione di un copione teatrale, anche attraverso l'utilizzo di un linguaggio specifico e in relazione alle esigenze della scena.


     2007-2019 www.ilpalcoscenico.org - Tutti i diritti riservati

Sarachan Web Engineer